1) Primo accesso

Al primo accesso, che farai rispondendo alla mail di invito, dovrai cambiare la password, poi puoi iniziare la configurazione.

 

SEZIONE IMPOSTAZIONI

 

2) Anagrafica

La scheda anagrafica è già stata configurata per te durante la registrazione, puoi controllare che i dati siano corretti. La selezione del “tipo di cucina” non è importante, serve solo per una impostazione di base del menù, ma per lo più conviene creare tutto per proprio conto.

 

3) Orari di apertura

A questa scheda è necessario dedicare particolare attenzione, perché determina poi il funzionamento della attività di vendita. Vediamo i vari punti.

  • Da asporto: serve ad impostare se si offre o meno ai clienti la possibilità di asporto.
  • A Domicilio: qui è necessario, se si effettua il domicilio, configurare una o più zone di consegna, assegnando ad ogni zona un costo di consegna, se previsto, ed un importo minimo di ordine, se previsto. Le zone non devono essere necessariamente circolari, ma possono essere disegnate punto punto sulla mappa. Se non si effettua il domicilio non si dovrà configurare nessuna zona.
  • Prenotazione tavoli: decidiamo se si accetta o meno la prenotazione dei tavoli, e se la si accetta possiamo impostare vari parametri quali il minimo ed il massimo di persone, la tempistica e la tolleranza.
  • Ordini anticipati: quando si accetta la prenotazione tavoli il modulo Ristosemplice offre, a chi effettua la prenotazione, la possibilità di vedere il menù ed effettuare già l’ordine in anticipo. Per attivarla,  questa opzione deve essere abilitata in questa scheda.
  • Orari di apertura: in questo punto vengono impostati tutti i parametri orari del funzionamento della nostra attività, ORARI DI APERTUTA, ORARI DI RITIRO, ORARI DI CONSEGNA, ORARI DI PRENOTAZIONE TAVOLO, ORARI PER ORDINI ANTICIPATI, e per ogni tipo di orario è possibile avere più schede, anche diverse per ogni giorno della settimana.
    (
    vedi articolo specifico)
  • Ordini da chiuso:  Ristosemplice funziona sull'idea che ogni ordine deve essere accettato dal ristorante in tempo reale, quindi al di fuori degli orari di apertura il cliente non può ordinare. Se vogliamo accettare anche ordini da chiuso lo dobbiamo specificare in questo punto e settare alcuni parametri. Il cliente sarà avvisato che il ristorante è chiuso e che riceverà la conferma dell’ordine solo dopo l’apertura. Eventuali ordini effettuati da chiuso, verranno accodati e saranno visti in sequenza alla apertura (vedi articolo specifico)

 

4) Pagamenti e IVA

  • Imposte: In questa scheda è necessario specificare che i prezzi riportati nel menù sono IVA ICLUSA, altrimenti l’iva viene aggiunta. E’ anche necessario inserire l’aliquota dell’imposta ed il nome. Ad esempio al posto di “Sales Tax” conviene scrivere IVA.
  • modalità di pagamento: le modalità di pagamento previste sono due, CONTANTI, CARTA, e per ognuna è possibile specificare la validità per asporto, consegna o ordini in anticipo. Nel caso della carta la modalità consegna, quindi il pagamento on-line, è prevista solo come opzione a pagamento. La terza possibilità riportata nella scheda, PRENDI I DATI CARTA AL TELEFONO, deve essere disabilitata per tutte e tre le modalità di vendita, perché in Italia non è consentita.   
  • Condizioni di vendita: Qui è necessario inserire i dati fiscali, accettare il contratto di licenza (si presenta in inglese, ma se il tuo browser è abilitato alle finestre popup vedrai in alto a destra l’opzione per la traduzione in italiano), accettare la condizione che i dati vengano si trovino e vengano protetti sui server del servizio ed infine inserire i dati previsti dalla legge italiana in materia di commercio elettronico, vale a dire CCIAA, P.IVA, nome del responsabile protezione dei dati (indispensabile per legge anche quando non ci siano dati sensibili ma solo anagrafica pubblica)

 

5) Menù e ordinazioni

  • ricezione ordini: qui compaiono i dati del dispositivo connesso ed è possibile anche un secondo o più dispositivi, anche tablet senza scheda telefonica ma con accesso a internet, ma ATTENZIONE, il sistema ti lascerà tenere attivo UN SOLO DISPOSITIVO PER VOLTA, al fine di garantire una corretta ed univoca comunicazione col cliente in attesa. Per una attività ad elevato traffico il suggerimento è di prevedere un dispositivo dedicato solo a questa attività in modo che durante gli orari di vendita la App possa essere sempre aperta ed in primo piano. Conviene anche tenere il dispositivo sempre collegato alla rete in modo che non si spenga.
  • menù: il menù è totalmente personalizzabile, inserendo o eliminando intere sezioni ed opzioni, fino a cancellare tutto quello che c’è e partire dall’inizio, forse il sistema più semplice per realizzare un menù on line corrispondente alle proprie necessità. Cliccando sul pulsante MOSTRAMI , in alto, puoi vedere dei tutorial su Youtube per vari argomenti. I tutorial sono in inglese, ma anche se ci fossero difficoltà con la comprensione della lingua, le immagini sono molto esplicative ed aiutano nella configurazione.
    Ricorda di modificare le immagini che trovi nella sezione IMMAGINE DI COPERTINA, dove puoi personalizzare sia l’immagine della copertina del tuo menù che quella della conferma ordini. Vari articoli di questo sito di help contengono suggerimenti per la personalizzazione del menù, e come fare, ad esempio, per realizzare nel menù delle sezioni di MENU’ A PREZZO FISSO con variabili a scelta. Anche le opzioni e componenti aggiuntivi, nella colonna di destra, possono essere completamente personalizzate, eliminando quelle presenti e creandone di nuove. (vedi articolo specifico)
  • chiamata di avviso: quando il cliente sta facendo un ordine, vuole vedere una risposta immediata, come se fosse al telefono, quindi nel caso la App di ricezione ordini non sia attiva ed in primo piano, riceverai una chiamata di avviso sul numero che avrai configurato in questa scheda, e che può essere associato anche ad un dispositivo differente da quello sul quale è installata la App.

 

6) Pubblicazione online

La configurazione di questa scheda è indispensabile a rendere raggiungibile il tuo menù, inserendo un collegamento sulla tua pagina Facebook e, se ce l’hai, sul tuo sito internet (ATTENZIONE, funziona solo con domini di secondo livello, del tipo www.mioristorante.it, e non con terzi livelli, del tipo mioristorante.serviziweb.it.

  • Facebook: partiamo inserendo un pulsante “See menù & order” sulla tua pagina Facebook, cosa che avviene automaticamente andando avanti, ma è necessario che in una diversa finestra del browser la tua pagina FB sia aperta e che l’accesso a FB sia stato fatto da un utente amministratore della pagina. Vedi anche in questo sito di help le istruzioni per modificare e spostare in alto il pulsante. Ad installazione avvenuta devi validare la installazione tornando nel tuo pannello di controllo di Ristosemplice. (vedi articolo specifico)
    Il pulsante “See menù & order” è personalizzabile.
    (vedi come)
  • Facebook (condivisione): una volta eseguito il passaggio precedente, in questa scheda vedrai un link che puoi copiare ed incollare nei tuoi post di Facebook per avere accesso diretto al menù.
  • Facebook (Acquista ora): sui cellulari FB non si vede mediante browser, ma mediante la App di Facebook, che non lascia vedere i pulsanti della barra laterale, quindi non è possibile visualizzare il pulsante “See menù & order” creato prima. Per ovviare, dovrai configurare come pulsante “Acquista ora”, che puoi chiamare anche diversamente, il pulsante di call to action che si trova nella tua pagina FB, in basso a destra sulla tua immagine di copertina. Questa scheda ti genera il link che dovrai inserire modificando il pulsante, ed in questo sito di help trovi le istruzioni dettagliate per farlo. (vedi istruzioni dettagliate)
  • bottone menù: qui trovi il codice html che, inserito nel tuo sito web, creerà un pulsante per accedere al menù e ordinare.
  • Foodbooking App:   si tratta di una App condivisa, nella quale puoi decidere di inserire anche il tuo ristorante, ma ti consigliamo di farlo, eventualmente,  solo in un secondo tempo, dopo che avrai configurato e preso dimestichezza con il modulo Ristosemplice. In ogni caso, per inserirsii in questa App, è necessario avere un dominio di secondo livello attivo.
  • App Esclusiva del tuo locale: questa è una opzione a pagamento, che potrai prendere in considerazione in un secondo tempo.

 

7)Pagamenti

  • Pagamenti online: questa è una opzione a pagamento, con il modulo base il cliente può pagare unicamente in contanti (o con pos se fa asporto)
  • Opzioni di consegna: è possibile definire particolari opzioni per la consegna, sia a domicilio che da asporto, quali metodi tradizionali o metodi senza contatto.